Iscrizioni Scuola dell’Infanzia 2024/25

Utente PIIC816005-psc

da Piic816005-psc

Iscrizione alla scuola dell’infanzia

La domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia resta cartacea e potrà essere presentata dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 via mail all’indirizzo piic816005@istruzione.it. Si fa presente che la domanda deve essere presentata obbligatoriamente in formato .pdf; qualora inviata come immagine (.jpg – .heic – .png, ecc.) non potrà essere accettata e dovrà essere consegnata a mano in segreteria.

Sarà possibile scaricare il modulo relativo all’iscrizione alla scuola dell’Infanzia da questa pagina a partire dal 18 gennaio 2024

DOMANDA-ISCRIZIONE-INFANZIA-a.s.24-25

Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Qualora il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto che saranno pubblicati, insieme al modulo di iscrizione, entro la data di avvio delle iscrizioni.

Accoglimento domande

Le domande di iscrizione verranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica secondo le risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.

In previsione di possibili domande in eccedenza saranno resi noti in anticipo i criteri di precedenza riportandoli nell’apposita sezione del modulo per le iscrizioni online. I criteri costituiscono oggetto di delibera da parte del Consiglio di Istituto adottati prima dell’apertura dei termini di iscrizione. Si fa presente che, in caso di esubero nel plesso scelto, l’alunno risulterà iscritto automaticamente nell’altra sede disponibile, poiché l’iscrizione viene fatta all’Istituto Comprensivo e non ai singoli plessi.

Si ricorda che l’iscrizione riguarda solo il primo anno di ogni ordine.

La conferma dell’iscrizione alle classi successive al primo della scuola dell’Infanzia verrà effettuata in un secondo momento e comunicata tramite sito web.

Per tutte le altre informazioni si rimanda alla circolare n. 85.

Circ. n. 85 Iscrizioni scolastiche a.s. 2024_25